unifi comunicaNewsPer la pace, seguendo i passi di Giorgio La Pira

Per la pace, seguendo i passi di Giorgio La Pira

Nell’anniversario della sua nascita

“Il passaggio dalla tecnica della violenza e della guerra a quella del diritto e della pace nei conflitti fra i popoli e le nazioni è inevitabilmente richiesto dalla nuova e inedita situazione atomica e spaziale del mondo: o questo passaggio o la distruzione del mondo. Da questo dilemma apocalittico non si esce. E questa non è retorica pacifista: è severa ed esatta misurazione della realtà scientifica, tecnica, militare, storica e politica della situazione presente del mondo”

Giorgio La Pira, dal volume “La costruzione della pace” a cura di Bruna Bagnato, in “Edizione nazionale delle opere di Giorgio La Pira” (pp. 296-297).

L'Università degli studi di Firenze ricorda il 120esimo anniversario della nascita di Giorgio La Pira, sindaco di Firenze e docente dell'Ateneo, condividendo le sue parole di instancabile costruttore di pace e di dialogo fra popoli e nazioni.

Il suo pensiero e la sua azione sono punti di riferimento nella riflessione  e nella denuncia della violenza della guerra che insanguina ancora oggi il Medio Oriente, a cui si riferisce la mozione del Senato accademico del 19 dicembre 2023.

Leggi anche:

•          La lezione del 14 maggio 2019 di Paolo Grossi su Giorgio La Pira

•          Edizione Nazionale delle Opere di Giorgio La Pira, a cura di Firenze University Press

09 Gennaio 2024