unifi comunicaNewsIn ricordo di Riccardo Del Punta

In ricordo di Riccardo Del Punta

Appuntamento a Novoli con Silvana Sciarra
“Trasformazioni, valori e regole del lavoro. Convegno in ricordo di Riccardo Del Punta” è il titolo dell'iniziativa che il Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) organizza venerdì 26 gennaio al Campus delle Scienze Sociali di Novoli (via delle Pandette 9, Edificio D6, aula 0.18 - ore 9.30), in memoria del giuslavorista, che è stato docente dell’Università di Firenze per ventisette anni.
Ad aprire la giornata, con i loro saluti, saranno la prorettrice alla ricerca Debora Berti, la direttrice del DSG Irene Stolzi, il presidente dell’Associazione Italiana di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLaSS) Alessandro Garilli e la presidente della Labour Law Community (LLC) Marzia Barbera.
La mattinata prevede due sessioni: la prima, intitolata “Sulle ali del dubbio”, verrà presieduta da Silvana Sciarra, già presidente della Corte costituzionale e professoressa emerita di Diritto del lavoro dell’Ateneo fiorentino, che porterà ricorderà la figura di Riccardo Del Punta. Sarà animata dagli interventi di Tiziano Treu (Università Cattolica di Milano), Giovanni Mari (già presidente della FUP), Marzia Barbera (Università di Brescia) e Franca Borgogelli (Università di Siena).
La seconda sessione, dal titolo “Il contributo alla formazione di studiosi e studiose”, coordinata dalla docente del DSG Maria Luisa Vallauri, prevede gli interventi di Claudia Faleri (Università di Siena), Paolo Tomassetti (Università di Milano), Massimiliano Vatiero (Università di Trento, USI) e Loredana Zappalà (Università di Catania).
Le conclusioni di questa prima parte del convegno saranno affidate a Elsa Maria Fornero dell’Università di Torino.
I lavori riprenderanno nel pomeriggio con l’inaugurazione della ventesima edizione del Corso di aggiornamento "Teoria e pratica del diritto del lavoro” intitolato a Riccardo Del Punta.
Sul tema “I licenziamenti” si confronteranno Maria Vittoria Ballestrero (Università di Genova), Raffaele De Luca Tamajo (Università di Napoli Federico II) e Oronzo Mazzotta (Università di Pisa).
Durante il convegno è, inoltre, prevista la presentazione dei volumi “Riccardo Del Punta. Trasformazioni, valori e regole del lavoro”, che raccolgono una selezione della vasta produzione scientifica di Del Punta curata da William Chiaromonte e Maria Luisa Vallauri e edita dalla Firenze University Press.
La locandina del programma è disponibile online.
19 Gennaio 2024