unifi comunicaNewsPrima Settimana nazionale delle discipline STEM

Prima Settimana nazionale delle discipline STEM

Le iniziative promosse in Ateneo

Fisica, astronomia, informatica, ma anche statistica e scienze del clima. Sono solo alcune delle materie al centro di iniziative organizzate dall’Ateneo fiorentino in occasione della Prima Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM). In programma fino a domenica 11 febbraio per impulso del Ministero dell’Università e della Ricerca, la proposta ha lo scopo di stimolare l’interesse e facilitare l’apprendimento degli studenti delle scuole superiori in questi settori.

Unifi aderisce all’iniziativa con una serie di attività di orientamento – Campus LAB, UNIVAX Day – dedicate a tante altre discipline: dall’intelligenza artificiale alla farmacologia, dalla matematica alla geologia, passando dalla transizione ecologica.

L’impegno dell’Ateneo prosegue anche dopo la conclusione della Settimana: sono previsti laboratori didattici e seminari di fisica a cura dei ricercatori del Dipartimento di Fisica e Astronomia, nonché appuntamenti dedicati all’astrofisica in collaborazione con INAF - Osservatorio Astrofisico di Arcetri; webinar di ottica e optometria e conferenze di astronomia presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti.

Il 15 febbraio l'ateneo in collaborazione con Fondazione CR Firenze presenterà l'iniziativa "Spark Campus - l'altro lato delle STEM" che prevede dei summer camp estivi rivolti agli studenti delle scuole superiori.

Fino a marzo il Liceo Scientifico “Niccolò Copernico” di Prato ospita incontri mirati a introdurre e approfondire alcuni aspetti legati a informatica e statistica.

Tra aprile e maggio, la Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (SMFN) – su iniziativa del Corso di Studi di Biologia – organizza mattinate dedicate alle criticità climatiche attuali e future, attraverso una prospettiva multidisciplinare alla discussione. Le giornate sono rivolte a studenti e docenti delle scuole superiori (nell'ambito del Piano delle Lauree Scientifiche), studenti universitari e dottorandi di SMFN e dell’Ateneo.

Infine è di prossima uscita un bando Unifi per l’assegnazione di 10 borse di studio destinate a studentesse iscritte a corsi di studi triennali nelle discipline STEM. Le borse, dell’importo di 4.000 euro ciascuna, intendono supportare le studentesse durante il loro percorso di studi.

05 Febbraio 2024