unifi comunicaNewsVideo | La sicurezza nei luoghi di lavoro tra formazione e strumenti normativi

Video | La sicurezza nei luoghi di lavoro tra formazione e strumenti normativi

Confronto tra giuristi, formatori ed esperti

Promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso la cultura della prevenzione, la formazione e la responsabilizzazione di tutti gli attori coinvolti al fine di elevare il loro livello di conoscenza e di consapevolezza dei rischi presenti nel lavoro.

A un mese dalla tragedia di via Mariti, l’Ateneo ha organizzato giovedì 14 marzo un incontro dal titolo “Dal cantiere alla fabbrica, la sicurezza nei luoghi di lavoro tra formazione e strumenti normativi” che ha messo a confronto ingegneri, giuristi, formatori dell’Università di Firenze con esperti del mondo professionale.

Dopo i saluti istituzionali, sono intervenuti Maria Paola Monaco (Dipartimento di Scienze giuridiche), Piero Capone (Dipartimento di Architettura), Mario Tucci (Dipartimento di Ingegneria industriale), Ersilia Menesini (Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia), Maurizio Manetti, avvocato ed esperto in contratti di appalto. La moderazione del dibattito è stata affidata a Federico Monechi del TGR Toscana.

“Questa iniziativa – ha sottolineato Maria Paola Monaco, promotrice dell'incontro insieme a Marco Pierini (Dipartimento di Ingegneria industriale) - si è proposta di stimolare una riflessione che, pur considerando la rilevanza degli aspetti tecnici collegati al tema della sicurezza del lavoro, ribadisca l’importanza dell’educazione e della prevenzione. E questo tipo di messaggio, rivolto alle istituzioni, alle associazioni di categoria e all’opinione pubblica, non può che partire dall’Università”.

Guarda il video dell'incontro

15 Marzo 2024