unifi comunicaNewsSigillo di merito alle Cattedre UNESCO

Sigillo di merito alle Cattedre UNESCO

Conferito dal MUR

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha conferito il Sigillo di merito alle Cattedre UNESCO italiane. L’onorificenza intende premiare il ruolo svolto nel promuovere il dialogo interculturale e l'inclusione sociale nel sistema della formazione superiore, rispondendo alle richieste di modalità innovative di apprendimento e ricerca in un mondo in rapido cambiamento economico, sociale e tecnologico.

Il progetto delle Cattedre UNESCO, nato nel 1991, mira da oltre 30 anni a sviluppare rapporti di collaborazione e di scambio tra le istituzioni educative di tutto il mondo. Ha l’obiettivo rendere l’UNESCO un laboratorio di idee e un catalizzatore per la cooperazione internazionale, attraverso università e altre istituzioni di alta educazione e ricerca.

L’Università di Firenze ha istituito tre Cattedre Unesco: nel 2006 "Sviluppo Umano e Cultura di Pace", nel 2016 "Prevenzione e gestione sostenibile del rischio idrogeologico" e nel 2022 "Agricultural Heritage Landscapes"

13 Aprile 2024