_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsEUniWell, l'intercomprensione tra lingue non affini

News

EUniWell, l'intercomprensione tra lingue non affini

Al centro di una giornata di studio in Aula magna

“Intercomprensione tra lingue non affini” è il titolo della giornata di studio in programma giovedì 7 aprile, alle 9, presso l’Aula magna organizzata dal Centro Linguistico d’Ateneo e dedicata al progetto Well-beIntercomprehension che ha ottenuto un finanziamento di 25mila euro nell’ambito della seconda call di progetti di ricerca promossa dal network universitario europeo EUniWell, di cui Unifi fa parte.

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali della delegata ai Rapporti internazionali e accordi multilaterali Giorgia Giovannetti. I lavori saranno introdotti da Annick Farina, presidente del Centro Linguistico di Ateneo, e da Hugues Sheeren coordinatore scientifico di Wellbe-Intercomprehension.

“L’obiettivo del progetto è di rendere possibile la comprensione tra due individui che parlano idiomi diversi neolatini e/o germanici – spiegano Farina e Shreen - senza dover passare da una terza lingua di cui nessuno degli interlocutori è parlante nativo”.

La giornata si propone anche come occasione per riflettere sulla possibilità di “intercomprendersi” quando gli idiomi non sono vicini fra di loro in quanto appartenenti a famiglie di lingue diverse, con particolare riferimento a quelle presenti all’interno dell’Unione Europea.

Programma e iscrizione

Data di
pubblicazione
05 Aprile 2022
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo