unifi comunicaNewsProclamati i vincitori del premio di studio "Alberto Bardazzi"

Proclamati i vincitori del premio di studio "Alberto Bardazzi"

Si è svolta al Polo universitario di Prato la cerimonia della diciottesima edizione

Si chiamano Anna Gallo e Jacopo Gronchi i vincitori della diciottesima edizione del premio di studio “Alberto Bardazzi”, istituito presso il Polo Universitario di Prato (PIN) e destinato a due laureati magistrali presso l’Ateneo fiorentino nell’anno accademico 2020/21. Gallo, laureata in Matematica, e Gronchi, laureato in Politica, Istituzioni e Mercato, riceveranno un riconoscimento del valore di 5.000 euro ciascuno.

La proclamazione è avvenuta stamani nel corso della cerimonia presso la sede di Piazza Ciardi. Sono intervenuti la rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci, la presidente del PIN Daniela Toccafondi, il presidente del Rotary Club Prato “Filippo Lippi” Carlo Baldi e Beatrice Bardazzi, moglie di Alberto Bardazzi.

Nel corso della cerimonia hanno portato la loro testimonianza anche i vincitori della passata edizione Florigia Prencipe e Donald Zeka. Infine Diana Toccafondi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, già soprintendente archivistico e bibliografico della Toscana, ha tenuto l’intervento dal titolo “Prato: alle origini del patto cittadino”.

Il premio, promosso dall’Ateneo fiorentino, grazie al finanziamento della famiglia Bardazzi e del Rotary Club Prato “Filippo Lippi”, viene assegnato a un candidato del settore Technologies (Scuole di Agraria, Ingegneria, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e Scienze della Salute Umana) e a un laureato dell’area Humanities (Scuole di Architettura, Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Scienze Politiche e Scienze Umanistiche e della Formazione) presso l’Università di Firenze.

La commissione ha riservato inoltre una menzione di merito ad altri 8 giovani laureati.

Sono pervenute per questa edizione 100 domande che risultano così suddivise: 54 per l’area Humanities e 46 per l’area Technologies.

09 Novembre 2022