unifi comunicaNewsCorridoi universitari per rifugiati

Corridoi universitari per rifugiati

In arrivo all’Unifi uno studente, nell’ambito del progetto promosso da UNHCR

È arrivato a Firenze, grazie al percorso sicuro dei Corridoi universitari, per portare a termine i suoi studi universitari e costruire così il suo futuro. Abdullahi è uno degli studenti rifugiati beneficiari di una borsa di studio assegnata nell’ambito di UNICORE University Corridors for Refugees, il progetto promosso dall’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR), che offre a studenti e studentesse l’opportunità di raggiungere l’Italia in modo regolare e sicuro. Frequenterà il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e studi europei (curriculum in lingua inglese) della Scuola di Scienze politiche.

L’Università di Firenze aderisce dal 2020 al progetto dell’UNHCR, destinato nell’edizione di quest’anno agli studenti rifugiati residenti in Camerun, Malawi, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe. I vincitori del bando sono stati selezionati sulla base del merito e della motivazione e proseguiranno il proprio percorso accademico in uno dei 33 atenei italiani partner dell’iniziativa.

Abdullahi, 26 anni, proveniente dal Niger, si aggiunge agli altri quattro, fra studenti e studentesse, presenti in Unifi grazie ai Corridoi.

UNICORE si avvale della collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, Centro Astalli e Gandhi Charity.

25 Novembre 2022