unifi comunicaNewsBlended learning e didattica innovativa

Blended learning e didattica innovativa

A confronto in Aula magna le esperienze di dodici atenei italiani

Contempla insieme forme di apprendimento tradizionale – lezioni frontali in aula – e online a distanza per esaltare le specificità di entrambi gli approcci. Il blended learning è al centro di una giornata di studi in programma lunedì 5 dicembre in Aula magna (Piazza San Marco, 4 – ore 10.30) che vedrà confrontarsi docenti provenienti da dodici realtà universitarie del Paese per fare il punto sul tema.

All’appuntamento “Blended learning all’università. Esperienze di didattica innovativa a confronto” porterà un saluto la rettrice Alessandra Petrucci.

I lavori si apriranno con gli interventi di Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica di Milano), Pier Giuseppe Rossi (già Università di Macerata), Maurizio Sibilio (Università di Salerno), moderati da Maria Ranieri, delegata all’Innovazione didattica (Unifi) su “Teorie, modelli, prospettive”. Prenderanno poi la parola Tommaso Minerva (Università di Modena e Reggio Emilia), Chiara Panciroli (Università di Bologna), Susanna Sancassani (Politecnico di Milano) coordinati da Fabio Castelli (Unifi) sul tema “Esperienze di didattica innovativa tra sperimentazione e messa a sistema negli Atenei”

Il pomeriggio riprende con una sessione dedicata agli “Approcci didattici misti e qualità dell’insegnamento nell’Alta Formazione”. Interverranno Mauro Calise (Università di Napoli Federico II), Marina De Rossi (Università di Padova), Maria Ranieri (Unifi), moderati da Nicola Doni (Unifi).

I lavori proseguiranno sul tema “Applicazioni didattiche sperimentali e valutazione degli apprendimenti all’università”. Parleranno Barbara Bruschi (Università di Torini), Anna Dipace (Università di Foggia) e Paolo Ferri (Università Milano Bicocca), moderati da Erminio Montelone

Le conclusioni sono affidate alla prorettrice alla didattica, orientamento e servizi agli studenti dell’Ateneo fiorentino Ersilia Menesini e a Maria Ranieri.

La partecipazione alla giornata di studi è gratuita, l’iscrizione obbligatoria

L'evento potrà essere seguito anche in diretta streaming

28 Novembre 2022