unifi comunicaNewsMigliorare la qualità del lavoro degli operatori sociosanitari

Migliorare la qualità del lavoro degli operatori sociosanitari

Incontro di apertura del progetto europeo "CARE4CARE" coordinato da Unifi

Creare strumenti per migliorare la qualità del lavoro degli operatori sociosanitari - infermieri, badanti, assistenti sanitari - fornendo un'analisi sulle condizioni di lavoro nel settore della cura, per evidenziare i punti di forza e di debolezza rispetto all'inclusione sociale. E’ questo l’obiettivo del progetto europeo di ricerca Horizon “CARE4CARE”, coordinato da un team di esperti del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo fiorentino, che ospiterà giovedì 16 marzo, alle 15, l’evento di lancio.

La rettrice Alessandra Petrucci e il direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Andrea Simoncini porteranno i saluti istituzionali aprendo l’incontro che si potrà seguire anche in videostreaming.

Grazie a uno stanziamento di più di 2,7 milioni di euro il progetto studierà per tre anni i rischi e le condizioni che portano gli operatori del settore - i cosiddetti 'care workers' -  in posizioni di vulnerabilità.

“CARE4CARE” prevede anche condotta un'analisi della loro percezione nel mercato del lavoro all'interno di sei paesi membri dell'Unione Europea: Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Svezia.

Insieme a Unifi fanno parte del consorzio altri nove partner europei, tra cui TOUR4EU, organizzazione che rappresenta gli atenei toscani a Bruxelles oltre alle università di Lund, Girona, Siviglia, Viadrina, Bordeaux, Rzeszowski, la Federazione europea per le famiglie dei lavoratori e la Federazione Europea per i servizi alle persone. Il progetto si svolgerà inoltre con il supporto dello European Trade Union Institute (ETUI).

Maggiori informazioni su UnifiMagazine

15 Marzo 2023