_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
  unifi comunicaNewsIl mimo e il mito, alla scoperta della danza indiana

News

Il mimo e il mito, alla scoperta della danza indiana

Lezione-dimostrazione nell’ambito del corso di Sanscrito

Una danza che esprime i più profondi sentimenti umani, rappresentando storie mitiche attraverso un elaborato sistema mimico di movimenti del corpo e di gesti delle mani. E’ la danza Bharatanatyam, stile classico dell’India del Sud, che era eseguito all’origine nei templi come offerta votiva e fu riconfigurato come assolo di danza nel XVIII secolo.

Una lezione-dimostrazione di danza indiana classica a cura di Sucheta Chapekar (nella foto) si terrà lunedì 25 novembre (ore 17 - via Gino Capponi, 9 – aula 13) all’Università di Firenze, promossa dall’insegnamento di Sanscrito, tenuto da Fabrizia Baldissera.

“L’amore e la gelosia, la paura e il coraggio, la maestà e la serenità ascetica – spiega Fabrizia Baldissera – sono espresse in un vocabolario corporeo che si serve di convenzioni particolari, stabilite da un canone antico di quasi duemila anni ma sempre rinnovate dalla sensibilità e dall’interpretazione dell’artista danzante”.

Sucheta Chapekar - che martedì 26 novembre sarà anche protagonista di uno spettacolo presso il Teatro L’Affratellamento (ore 21, via Giampaolo Orsini, 73) – è artista affermata per le sue interpretazioni coreografiche e per le sue ricerche nell’ambito del teatro-danza; insegna presso l’Università di Pune, Maharashtra.

Le iniziative sono realizzate in collaborazione con la Fondazione il Fiore.

Data di
pubblicazione
21 Novembre 2019
social share Facebook logo Twitter logo
social share Facebook logo Twitter logo