_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 

Altri avvisi

ULTIMO AGGIORNAMENTO
03.07.2024
social share Facebook logo Twitter logo

Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici - BDNCP

Portale dati aperti - ANAC

Gare dell'Ateneo

Delibera a contrarre | Avvisi, bandi, Lettere di invito | Disciplinare | Capitolato Speciale | Condizioni contrattuali proposte

2024

  • G020_2024 - Avviso esplorativo per verifica esclusività del fornitore, mediante invito a manifestare interesse ex art. 77 comma 1 D.lgs. 36/2023 per la fornitura di amplificatori di potenza, risuonatori, criostati e generatori di forme d’onda arbitrarie, necessari per l’aggiornamento degli spettrometri EPR Bruker in onda pulsata, da installare nel Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” dell’Università di Firenze, presso il laboratorio n.97, sito al piano terra dell’edificio 301, in Sesto Fiorentino (FI), via della Lastruccia, 3 - Importo € 310.879,46 + IVA -  CUI  F01279680480202400002 - CUP B53C23007640001
  • Avviso di indagine di mercato finalizzata alla individuazione di operatori economici da consultare ai fini dell’affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. B) del D. Lgs. n. 36/2023, per il servizio di gene editing su linee cellulari umane riprogrammate per la generazione di un modello cellulare di autismo sindromico da mutazione shank3 nell’ambito del progetto “Dipartimenti di eccellenza”, per le esigenze del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del farmaco e salute del bambino (Neurofarba) dell’università degli studi di Firenze - Progetto: 58514_DIPECC_23_27 – CUP B17G22000740001 – Rup Valentina Spinelli; DEC Alessio Masi. Base imponibile stimata per il servizio € 30.000/00 (oltre iva per legge)

  • G018-2024: Avviso esplorativo ex art. 77 comma 1 D.lgs. 36/2023 per la fornitura di una Probe Station criogenica 4DC 2RF cryofree con magnete a superconduttore, da installare nel Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” dell’Università degli Studi di Firenze, presso il laboratorio n.99, sito al piano terra dell’edificio 301, in Sesto Fiorentino (FI), Via della Lastruccia n.3. IMPORTO € 278.274,00 IVA - CUI F01279680480202300160 – CUP B97G21000120006
  • Avviso esplorativo finalizzato alla individuazione di operatori economici - Servizio di somministrazione di questionari di tipo psicologico su gruppi a campione e successivo inserimento-codifica dati e somministrazione di questionario socio-demografico e successivo inserimento-codifica dati - Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del bambino (NEUROFARBA)
  • G009 - PNRR - Avviso esplorativo per verifica esclusività del fornitore, mediante invito a manifestare interesse - Affidamento di fornitura e posa in opera di un Sistema LC/Q-TOF e di un sistema UHPLC 1290
  • V322 - Adesione Elenco degli operatori economici della Giunta Regionale da invitare alle procedure negoziate ex art. 50 d.lgs. 36/2023 per lavori di importo inferiore alla soglia comunitaria, in attuazione dell’articolo 9 bis "Elenco degli operatori economici", comma 6 della legge regionale 18/2019
  • G008 - Avviso esplorativo per verifica esclusività del fornitore, mediante invito a manifestare interesse - affidamento di fornitura e posa in opera di un “Microscopio confocale IXploreSpin-HCS”- Dipartimento NEUROFARBA (Stanza 2/042, secondo piano, Cubo 2, in Firenze Viale G. Pieraccini) - CUI F01279680480202400009 - CUP B17G22000740001

Pubblicazioni precedenti

Documenti pubblicati fino al 2023

 

  • G044 - Avviso esplorativo per verifica esclusività del fornitore, mediante invito a manifestare interesse ex art. 77 comma 1 D.lgs. 36/2023 per la fornitura e posa in opera di strumentazione per flussi di gas, richiesta dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari , Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze posto in Firenze Piazzale delle Cascine 18 - CUP B53C22002150006 - CUI F01279680480202300024 - Importo a base di gara € 171.848,00 + IVA – Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 0,00
  • G042 - Avviso di verifica esclusività del fornitore, mediante invito a manifestare interesse per l’affidamento, ex art. 77 comma 1 del D.Lgs. 36/2023, della fornitura e posa in opera di due sistemi di patch clamp e imaging in fluorescenza degli ioni intracellulari per il Dipartimento Neurofarba dell’Università degli Studi di Firenze, presso il CUBO 2 in Viale G. Pieraccini n. 6 - Firenze, siti rispettivamente al 2° piano, stanza 2/007 e al 3° piano stanza 3/009. CIG A01CD5A8F8. CUP B17G22000740001. CUI F01279680480202300101. Importo a base di gara € 145.800,00 oltre IVA di Legge. Oneri per la sicurezza da DUVRI € 0,00. RUP Dottoressa Valentina Spinelli (pdf)
  • G034 - Avviso esplorativo di verifica esclusività del fornitore per la fornitura e posa in opera dell’infrastruttura “Piattaforma di imaging retinico ultra-widefield con OCT swept source integrato (Optos Silverstone)”, da installare nel Dipartimento di Neurofarba dell’Università di Firenze, presso CTO, sito al locale 211_settore C_2 piano, SOD Oculistica, in Firenze Via Largo Piero Palagi, 1 – CUP B13C23002580001 - Importo € 180.327,87 + IVA – Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 57,00 (pdf)
  • G003 - Avviso esplorativo per verifica esclusività del fornitore, mediante invito a manifestare interesse ex art. 77 comma 1 d.lgs. 36/2023 per la fornitura e posa in opera di un’infrastruttura di ricerca così suddivisa: “N. 1 Saphyr Instrument, N. 1 Saphyr Instrument controller, N. 1 Bionano Access Server, N. 1 Saphyr Computer Server e piccola strumentazione ancillare”, da installare nel  Dipartimento NEUROFARBA Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino, dell’Università di Firenze, presso il CUBO 3, sito al 2° piano, padiglione 27b, stanza 201, in Firenze Viale G. Pieraccini n. 6. CUP B13C23002570005 CUI F01279680480202300113 - Importo a base di gara € 190.000,00 + IVA – Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 82,00 (pdf)
  • Avviso di manifestazione di interesse per la stesura di un elenco di aziende ristorative intorno alla piazza della SS. Annunziata a Firenze in occasione dell'evento Bright-Night - La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2023 - 29 settembre 2023 (pdf) - scadenza 21 agosto 2023, ore 13 - Richiesta (allegato 1: rtf - pdf) - Informativa per il trattamento dei dati personali per la stesura di un elenco di aziende ristoratrici in occasione dell’evento Bright-Night 2023 (pdf)
  • Avviso pubblico per la sollecitazione di manifestazioni di interesse per lo sviluppo di un progetto di innovazione e rigenerazione sociale da attuarsi mediante la gestione di parte dei beni dell'Azienda Agricola Montepaldi s.r.l.
    • La seduta pubblica per l'apertura della "Busta-C Offerta economica" avrà luogo il giorno 9 ottobre 2023, alle ore 16, presso l'Università degli Studi di Firenze - Piazza San Marco, 4 - Firenze - primo piano - Sala del Consiglio di Amministrazione.

2022

  • Avviso pubblico per la cessione a titolo gratuito di beni mobili in disuso di proprietà dell'Università degli Studi di Firenze (pdf)
  • G011 - Avviso di manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura telematica negoziata senza pubblicazione del bando di gara, ai sensi dell’art. 2 c. 1 lett. b) della legge 120/2020, previa consultazione di almeno cinque operatori economici per “Affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria per la Direzione dei Lavori – Coordinamento per la sicurezza – Certificato di Regolare Esecuzione nell’ambito dell’ appalto di progettazione esecutiva e esecuzione dei lavori per gli interventi di rifunzionalizzazione della Scuola di architettura nei plessi di S. Teresa e S. Verdiana” (pdf)

2021

  • Avviso pubblico per la cessione a titolo gratuito di beni mobili in disuso di proprietà dell'Università degli Studi di Firenze (pdf)
  • G014 - Scheda 290 del Piano Edilizio - CUP B93H20000500001 - CIG 8645733C90 - Art. 66 e 32, comma 2, D. Lgs 50/2016 G014_2021 programmato cui F01279680480202100010 (cui collegato lavori L01279680480202000003) - Avviso manifestazione interesse esplorativo fornitura e posa in opera di arredi e tendaggi per Tendostruttura presso il Polo scientifico e tecnologico di Sesto Fiorentino. Individuazione Operatori Economici mediante pubblicazione Avviso Manifestazione Interesse sulla Piattaforma Start per l’Appalto finalizzato alla Determina a contrarre Procedura 36 co. 2 lett. c) e art. 63 del Codice degli Appalti così come modificato dall’art 1. Comma 2 lett. b) della Leg ge 120/2020 di conversione del D.L. 76/2020 (pdf)
  • G011 - Manifestazione di interesse per la stipula di convenzioni ai sensi dell’art. 56 del d.lgs. n. 117/2017, finalizzate allo svolgimento delle attività del Cespd nel campo delle disabilità e dei disturbi specifici di apprendimento - Scadenza 4 marzo 2021 - Decreto (pdf) - Allegato Avviso (pdf) - Errata corrige (pdf) - Nomina commissione (pdf). La prima seduta pubblica, per la valutazione amministrativa delle istanze, avrà luogo in data 31 marzo ore 10.30 via meet; gli operatori potranno chiedere il link a centrale.acquisti(AT)unifi.it; seguirà seduta riservata della commissione tecnica - Determina di identificazione dei soggetti con cui stipulare le convenzioni CESPD (pdf)
  • G007 - avviso di consultazione preliminare del mercato ex art 66 d.lgs. 50/2016 finalizzato alla preparazione dell'appalto e predisposizione del capitolato per la gara avente ad oggetto l'affidamento di accordo quadro per il servizio di Clinical Research Organisation (CRO) relativo agli studi (sperimentazioni no profit) di cui è, o sarà, promotore il Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche "Mario Serio" dell'Università degli Studi di Firenze (pdf)
  • G004 - Avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzata all'affidamento della fornitura di un Sistema di imaging cerebrale mediante fNIRS comprensiva di corso di formazione per l'uso della strumentazione per le esigenze del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Firenze, per un importo complessivo di Euro 63.000,00 (pdf)
  • G001 - Avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento dei lavori di rimozione, bonifica e sostituzione del manto di copertura in lastre di cemento-amianto di un annesso al fabbricato denominato “Zootecnia” – Viale delle Cascine n. 5 – Firenze. (Cod. Immobile 006.00). CUP B14H20002030005 - Rif. 255.534_n. 562_2020 (pdf)

Altri anni

  • G055 - Avviso pubblico esplorativo finalizzato all’affidamento della fornitura di prodotti e servizi di telerilevamento tramite tecnologia radar doppler per attività di monitoraggio e allertamento in tempo reale relative a crolli in roccia, colate detritiche e altri fenomeni di dissesto a cinematica rapida (pdf)
  • G017 - Avviso di manifestazione d'interesse per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla rimozione del soppalco ed all'adeguamento normativo delle stanze nn. 126, 128 e 132 al secondo piano dell'edificio - via Santa Marta,3 - Firenze (cod. immobile 029.00)" (pdf) | Revoca procedura Indagine di mercato Start n. 17902 e nuovo avviso per manifestazione d'interesse (pdf) - Nuova Scadenza 15 ottobre 2020
  • Avviso esito della procedura competitiva per la vendita dell'intera quota della società Azienda Agricola di Montepaldi srl andata deserta - estratto (pdf)
  • G033 - Fornitura di una strumentazione per la composizione isotopica di ossigeno ed idrogeno nella molecola d’acqua. importo € 87.088,00 iva esclusa. avviso pubblico esplorativo per manifestazione di interesse finalizzata allindividuazione degli operatori economici da invitare alla gara, mediante procedura negoziata ai sensi dellart. 1 comma 2 lett. b) L. 120/2020, senza previa pubblicazione di un bando di gara (pdf)
  • G027 - Determina di indizione di manifestazione di interesse ai sensi dell’art. 66 del d.lgs. 50/2016 per la partecipazione, sul sistema telematico START, a procedura concorrenziale per l’affidamento del di servizio ambulante di somministrazione alimenti e bevande in favore dell’utenza universitaria, mediante contratto di concessione da esercitare negli spazi di proprietà dell’Università degli Studi di Firenze. RUP dott. Massimo Benedetti (pdf) - Avviso pubblico esplorativo per manifestazione di interesse alla partecipazione, sul sistema telematico START, a procedura concorrenziale per l’affidamento del di servizio ambulante di somministrazione alimenti e bevande in favore dell’utenza universitaria, mediante contratto di concessione da esercitare negli spazi di proprietà dell’Università degli Studi di Firenze (pdf)
  • G020 Determina di indizione di avviso di manifestazione di interesse relativo all’espletamento di procedura finalizzata alla sottoscrizione di un Accordo Quadro ex art. 54 d.lgs 50/2016 di durata triennale (36 mesi), tramite procedura concorrenziale art. 36, co.2, lett. b) d.lgs 50/2016, per l’affidamento della fornitura di gadget e prodotti a marchio Unifi, coordinati con l’identità visiva dell’Università degli Studi di Firenze, per le esigenze dell’Ateneo e del Sistema Museale (pdf)
  • G012 - Determina di indizione di avviso di manifestazione di interesse relativo all’espletamento di procedura concorrenziale art. 36, co.2, lett. b) d.lgs. 50/2016, per l’affidamento della realizzazione, la fornitura e l’installazione di un canale marittimo all’interno del Laboratorio di Ingegneria Marittima (LabIMa) situato nei locali del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA) presso la Scuola di Ingegneria, via di Santa Marta 3, 50139 Firenze (pdf)
  • Autorizzazione alla gestione sub delega del procedimento di evidenza pubblica e contratto al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze “DIEF”, per l’affidamento diretto ex artt  36 co. 2 lett. b) e 63 co. 2, lett. b), finalizzato alla“Realizzazione di n. 34 sensori secondo specifica per misure acustiche ad alta temperatura, per il Progetto di ricerca “Sviluppo e applicazione di tecniche di misura e di analisi e la riduzione del rumore aerodinamico nelle turbomacchine aeronautiche”, per il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze, DIEF, via S. Marta 3 50139 Firenze” CIG 7983958A8F" (pdf)
  • G063 -Determina di indizione di avviso di manifestazione di interesse relativo all’espletamento di procedura negoziata per l’affidamento ex art. 36, comma 2, lett c), d.lgs. 50/2016, dei lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio sito in viale delle Idee, 22 nel Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino per le esigenze del D.A.G.R.I. (codice immobile 320.00) (pdf)
  • G057 – Indizione Gara di Appalto telematica START, artt. 3 lett. bbbb), 35, comma 1, lett. c  D. Lgs. 50/2016, mediante procedura negoziata art. 36, comma 2, lett. b) D.Lgs 50/2016, per l'affidamento "fornitura DI N. 1 piattaforma per analisi immunoistochimica, comprensiva dei servizi di manutenzione ordinaria e di formazione on site del personale addetto all'utilizzo delle apparecchiature, per il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche "Mario Serio" dell'Università di Firenze, CIG 7671863D9D CUP B56C18001690001 - (link al sito DSBSC)
  • G055 - Determina di indizione di avviso esplorativo per fornitura di prodotti e servizi di telerilevamento tramite interferometria radar basata a terra per il monitoraggio di frane, dissesti idrogeologici ed altri fenomeni geologici (pdf)
  • G054 - Determina e avviso pubblico esplorativo finalizzato all’affidamento della fornitura di prodotti e servizi di telerilevamento tramite interferometria radar da satellite per il monitoraggio di frane, dissesti idrogeologici ed altri fenomeni geologici (pdf)
  • G047 - Determina di indizione di avviso pubblico esplorativo per manifestazione di interesse concernente l’espletamento di procedura concorrenziale ex art. 36, comma 2 lett. b), D.lgs. 50/2016 per l’affidamento di servizi tecnici di Direzione dei Lavori e contabilità a corpo, e Coordinamento di Sicurezza in fase di esecuzione, relativi alle Opere per la messa in sicurezza idraulica degli ambiti del canale di Cinta Orientale e la realizzazione della Vasca di laminazione in via dei Frilli, del Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino (FI) (pdf)
  • G037 - Determina di avviso pubblico esplorativo finalizzato alla manifestazione di interesse per la partecipazione alla procedura negoziata ex art. 36 co. 2, lett. b) d.lgs. 50/2016 per l’affidamento del servizio abbonamento di giornali quotidiani e settimanali italiani e stranieri per la Biblioteca di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Firenze (pdf)
  • G036 - Determina di indizione di avviso di manifestazione di interesse relativo all’espletamento di procedura negoziata per l’affidamento ex art. 36 comma 2 lett c)-bis d.lgs. 50/16, dei lavori di consolidamento strutturale e rifacimento della copertura serra fredda Orto Botanico di Firenze (pdf) - Documentazione su start
  • Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica - manifestazione di interesse per sponsorizzare il progetto di ricerca denominato "Openreuma"  - responsabile scientifico il Prof. Marco Matucci Cerinic  - Informazioni sul sito DMSC
  • Manifestazione di interesse per l'inserimento in un elenco di CAF ai quali la comunità universitaria potrà rivolgersi per i vari adempimenti fiscali previsti dall anormativa. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire all'indirizzo: ufficio.affarigenerali(AT)pec.unifi.it Scadenza entro le ore 12 del 10 aprile 2019 ( pdf) modello A - da allegare alla manifestazione di interesse (rtf)
  • G023 - Determina di indizione di avviso di manifestazione di interesse relativo all’espletamento di procedura negoziata per l’affidamento ex art. 36 comma 2 lett c)-bis d.lgs. 50/16, di lavori di Rifacimento dell’asfaltatura delle strade private ad uso pubblico del Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino – manutenzione straordinaria di caditoie, zanelle ecc.- Sesto Fiorentino (pdf)
  • G019 - Determina di indizione di manifestazione di interesse su piattaforma Start relativo all' Acquisizione del servizio “Sistema di Rilevazione delle Presenze” in Modalità Software as a Service (SAAS) per le esigenze dell’Università degli Studi di Firenze (pdf)
  • G322 - Proroga Accordo Quadro  Rep. 2070 (CIG n. 59911483BB), stipulato in data 25 maggio 2015 di affidamento dei lavori di messa in sicurezza del fondo librario della Biblioteca di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Firenze, attraverso il condizionamento conservativo dei volumi, e, ove necessario, interventi di restauro, per il periodo di 24 mesi, rinnovabili per ulteriori 24 mesi (pdf)
  • Avviso per verifica unicità del fornitore per affidamento ex art. 63 c. 2 lett. b) p. 3 d.lgs. 50/2016 del Noleggio della durata di 60 mesi (5 anni), comprensivo di assistenza tecnica full risk, di un Microscopio dritto motorizzato per analisi automatizzata ad alto rendimento in campo chiaro, con acquisizione in fluorescenza in luce strutturata | Documenti e informazioni
  • Lavori di restauro e adeguamento funzionale del complesso dell'Orbatello in Via della Pergola n. 58/64 Firenze, per le esigenze delle Facoltà dell'Area Umanistica del centro Storico - Lotti 1 e 2 - Contratto Stipulato in Firenze, Rep. n. 2048 del 11 ottobre 2012 - CUP B27D06000020001 - CIG 2470495CF4 - Avviso ad opponendum ( pdf)
  • G066 - Affidamento in appalto mediante accordo quadro della fornitura di materiale da cancelleria destinato agli uffici dell’amministrazione dell’Università di Firenze inclusivo di appalto del servizio di stoccaggio e consegna fornitura ed implementazione software gestionale per la gestione ordinativi, tracciatura informatizzata di consegne e contabilizzazione (pdf)
  • G058 - n. 2 sistemi completi per amplificazione e rilevazione qPCR REAL TIME, inclusa manutenzione come da garanzia, per il Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” dell’Università degli Studi di Firenze, viale Morgagni 50, 50134 Firenze (pdf) - determina di rettifica relativa alle manifestazioni di interesse ( pdf ) - schema di avviso di manifestazione di interesse (pdf)
  • G057  - Determina a contrarre per la fornitura di “n. 1 (una) PIATTAFORMA PER ANALISI DI IMMUNOISTOCHIMICA, comprensiva dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di formazione on site del personale addetto all’utilizzo delle apparecchiature (pdf) - determina di rettifica relativa alle manifestazioni di interesse ( pdf ) - schema di avviso di manifestazione di interesse (pdf)
  • Avviso pubblico 1 per manifestazioni d’interesse alla sponsorizzazione del Progetto “Screening e diagnosi della ipertensione polmonare nelle malattie del connettivo”
  • Avviso Pubblico 2 per manifestazioni d’interesse alla sponsorizzazione del Progetto “Valutazione a domicilio del paziente affetto da artrite”
  • Avviso di indagine di mercato per acquisto di attrezzature informatiche e materiale informatico per le esigenze delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo (pdf)
  • Manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di strutture ricettive presso l'Università di Firenze (pdf) da inviare a ufficio.affarigenerali(AT)pec.unifi.it  oppure affari.generali(AT)unifi.it 
    Richiesta - All. 1 (rtf - pdf) aggiornato il 23 luglio 2018 | Scheda informativa - All. 2 (rtf - pdf)
  • Avviso di manifestazione d’interesse per l'individuazione di operatori da invitare alla procedura negoziata (ai sensi dell'art.36, comma 2 lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016 per l’affidamento dei servizi di presidio, di assistenza on site per la  manutenzione delle attrezzature e impianti multimediali nelle aule e per il supporto tecnico agli eventi, comprensivo di servizi di fornitura e noleggio  di attrezzature in sostituzione  ai guasti e servizi di fornitura di ricambi/materiali di consumo audio-video (pdf)
  • G023 - Avviso pubblico di ricezione manifestazioni di interesse all’acquisto di apparecchio biacore T100 GE Healthcare. importo stimato € 90.000,00 non soggetto a IVA (pdf) - Nuovo avviso con proroga (pdf) Indizione procedura (pdf) - scadenza prorogata al 20 aprile 2018- Determina di proroga (pdf) - assegnazione (pdf)
  • G447 - Procedura negoziata per acquisizione di biosensore ottico a risonanza plasmonica superficiale (SPR) comprensivo di garanzia e assistenza tecnica completa, inclusa manutenzione ordinaria periodica per un periodo di almeno 5 anni, a mezzo permuta di apparecchio Biacore T100 GE Healthcare del valore stimato di € 90.000,00 - CIG: 67637349DC (pdf) - Scadenza 18 settembre 2016 - Procedura andata deserta
    • Modulo di domanda (rtf - pdf)
    • Scheda apparecchio (pdf)
  • G357 - Avviso rivolto ai Caf/Professionisti abilitati per il servizio di assistenza fiscale alla comunità universitaria - scaduto 6 marzo 2015
    • Avviso (pdf) prot. n. 21448 del 19 febbraio 2015
    • Modello A "Proposte e dichiarazione" (rtf - pdf)
    • Esito - nominativo,  tariffario e sedi del Caf aderente l'avviso (pdf) aggiornato al 19 marzo 2015
  • Avviso pubblico di cessione dei diritti di sfruttamento economico dell'invenzione: “Dispositivo di illuminazione ad inseguimento del percorso da impiegarsi su veicoli motorizzati ad ampio rollio e beccheggio, e metodo ad esso associato”  
    • Bando (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 8265) il 21 novembre 2014 - Scadenza 30 giorni dalla pubblicazione del bando
    • Modulo di domanda (rtf - pdf)
  • G305 - Bando di concorso di idee per la realizzazione di gadget universitari. Sono ammessi a partecipare al concorso tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Firenze, purché regolarmente iscritti alla data di partecipazione al presente bando ai corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico, nonché ai Master di primo e secondo livello. Scadenza 17 novembre 2014.
    • Bando (pdf) pubblicato sull'Albo Ufficiale (n. 5612) dal 16 settembre 2014 al 15 novembre 2014
    • Commissione (pdf)
    • Approvazione atti (pdf)

Quesiti

Quesito 1

Domanda
Nell'articolo 5. al punto 2. si fa riferimento alla presentazione di 3 proposte.
La singola proposta consiste nella presentazione di un singolo gadget o di una linea di oggetti?
Risposta
In riferimento alla sua domanda le confermo che la singola proposta corrisponde ad un singolo gadget.

Quesito 2

Domanda
Vorrei avere una delucidazione in merito al concorso G305 "idee per la realizzazione di gadget universitari". E' possibile partecipare in gruppo? Se si, qual è il numero massimo di partecipanti accettati?
Risposta
In riferimento alla sua domanda le comunico che è possibile partecipare al concorso G305 solo individualmente e quindi non è possibile la presentazione di proposte da parte di gruppi come previsto dall'art.2 c.2 del bando.

Quesito 3

Domanda
Ho letto il bando presente sul sito dell'Ateneo per il concorso di idee per la realizzazione di gadget universitari, ma non ho capito bene cosa si intende con questo. Si richiede di elaborare un nuovo ed originale logo da utilizzare nella realizzazione di gadget, o di trovare un nuovo ed originale modo di applicare il vigente logo universitario su di uno o più gadget (tipo maglie, portachiavi ecc..) o entrambe le cose?
Risposta
In riferimento alla sua domanda le confermo che lo scopo del concorso G305 è quello della creazione di gadget con riproduzione dell'attuale logo universitario.

Quesito 4

Domanda
E' possibile l'utilizzo dei loghi e le immagini (ad esempio quella elaborata per la Guida per le matricole) come in allegato?
Risposta
I gadget progettati devono contenere il logo (dell'Università o dell'Azienda) che può essere rielaborato, tenendo conto dei criteri di valutazione riportati nell'art. 7 del bando.

Quesito 5

Domanda
E' possibile elaborare nuove immagini come quella della Guida per le matricole?
Risposta
La Guida per le matricole non è un gadget e non è un logo. La maglietta dello studente rappresentata nella copertina della guida dello Studente, può essere considerato un esempio di gadget ma non è progetto.

Quesito 6

Domanda
Da quale link è possibile scaricare questi loghi in alta risoluzione?
Risposta
I loghi possono essere richiesti a comunicazione@adm.unifi.it dichiarando nella richiesta che saranno utilizzati per le sole finalità connesse al Bando di concorso di idee per la realizzazione di gadget universitari.

Quesito 7

Domanda
ho visto il bando e sarei interessato a proporre di distribuire portamozzoconi portatili da esterno.
Ho trovato questa idea su questo sito: http://www.ekosmoke.it .
Non sono proprietario dell'idea nè so se è protetta da diritti d'autore, ma penso che sarebbe carino diffondere questa buona pratica, che ha sia dei risvolti educativi sia un potenziale di risparmio economico e di tempo per l'università sulle spese e tempi di pulizia dei mozziconi gettati (che, insieme ai bicchierini di plastica da caffè usati, sembrano essere il principale prodotto dell'università).
Questo si può realizzare sia con gadget dell'università (non penso ci siano particolari problemi ad inserire il logo unifi su questi prodotti), che con prodotti di terzi o comunque con un accordo tra l'università e chi già produce questi portamozziconi.
Se ci sono più concorrenti, non mi interessa sostenere una ditta piuttosto che un'altra, io conosco solo quella comunque, ma è probabile che non siano gli unici produttori, data la semplicità dell'idea.
Non essendo un'idea originale, non so se ho i requisiti per partecipare al bando (500-1000 euro non li disdegno, ma mi interessa il giusto in verità). Penso che, indipendentemente dal bando, questa sia un'idea intelligente e da mettere in pratica e spero che voi possiate essere i giusti contatti per realizzarla o possiate mettermi in contatto con chi ha l'autorità per occuparsene.
Risposta
Può partecipare al bando presentando il suo progetto, se ha i requisiti previsti.
L’originalità dell’idea è uno dei criteri che saranno presi in considerazione dalla commissione che esaminerà le proposte pervenute.
Infine la invito ad utilizzare la sua casella di posta elettronica istituzionale@stud.unifi.it per le comunicazioni istituzionali con l’Ateneo.

Quesito 8

Domanda
Sono uno studente interessato a partecipare al G305 - BANDO DI CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DI GADGET UNIVERSITARI.
Scrivo per avere un chiarimento circa l'apposito plico tramite cui far pervenire la proposta e la documentazione ed esattamente la mia domanda è: dove è possibile reperire il suddetto plico?
Risposta
In merito al quesito posto si precisa che il "plico" indicato all'art. 3 del bando non è fornito da questa amministrazione.
Per "plico" si deve intendere la busta contenente gli elaborati ed il cd rom di cui all'art. 4 del bando oltre alla domanda di ammissione alla procedura da compilarsi utilizzando il modello allegato al bando.

Quesito 9

Domanda
É necessario utilizzare il nome o logo dell'Azienda Agricola Montepaldi e eventualmente dove potrei reperire il logo?
Risposta
I progetti devono riportare il logo dell'Università o dell'Azienda. Possono essere richiesti a comunicazione@adm.unifi.it dichiarando nella richiesta che saranno utilizzati per le sole finalità connesse al Bando di concorso di idee per la realizzazione di gadget universitari.

Quesito 10

Domanda
Quale è la data della proclamazione dei vincitori?
Risposta
Come riportato all'art. 6 del bando, dopo la scadenza del termine di presentazione delle proposte progettuali, si provvederà alla nomina della Commissione giudicatrice per la valutazione delle proposte. La Commissione sulla base dei criteri di cui all’art. 7 del bando, motiverà con apposito verbale la scelta del vincitore e approverà la relativa graduatoria provvisoria che sarà resa definitiva con apposito decreto del Direttore Generale.

Quesito 11

Domanda
I gadgets, dovendo rispettare un criterio di economicità di realizzazione, devono essere già reperibili sul mercato?
Risposta
L’ingegnerizzazione e l’industrializzazione delle proposte selezionate sarà seguita successivamente (art. 1 del bando). L'economicità non è uno dei criteri di valutazione, riportati nel bando all'art. 7.

Quesito 12

Domanda
Dobbiamo fornire in sede di presentazione dell'oggetto eventuali produttori per la realizzazione di gadget "sperimentali"?
Risposta
Tale attività non è oggetto delle richieste del bando.

Quesito 13

Domanda
Non essendo in grado di progettare un nuovo gadget (nonostante eventuali brillanti idee in mio possesso), quindi di non poter realizzare prototipi nè tavole grafiche, posso avvalermi di prodotti già in commercio? quindi, sfruttare immagini web di siti esistenti che commerciano tale gadget?
Risposta
Le proposte  devono essere consegnate sia in formato digitale, su dvd, in alta risoluzione (300 dpi in formato .jpg o .png in quadricromia, ma adatto ad essere utilizzato anche nella versione bianco e nero), sia stampate su carta in formato A4. Le immagini web di siti esistenti si possono usare solo se si ha l'autorizzazione a farlo da parte del proprietario dei diritti delle immagini.

Quesito 14

Domanda
Verranno valutati soltanto i progetti di "nuovo design", gadget innovativo o anche, più semplicemente, un'idea di gadget esistente che si adatta allo spirito universitario?
Risposta
Saranno valutate tutte le proposte, l'innovatività è uno dei criteri di selezione.

Quesito 15

Domanda
Nell'art. 3 c'è scritto che sul plico deve essere apposto il giorno e l'ora di scadenza, ma a cosa si riferisce? Alla data di scadenza del bando che è il 17 novembre 2014? Quale sarebbe l'ora?
Risposta
Il concorso scade il 17 novembre: occorre consegnare il plico entro le ore 13.00 ora di chiusura dell'ufficio posta del Rettorato (come indicato all'art. 3 c.3 del bando).

Quesito 16

Domanda
Nell'art. 5 c'è scritto che i gadget devono avere la riproduzione dei loghi universitari e dell'azienda agricola Montepaldi, ma nel link contenuto nell'art. 1 non è presente il logo dell'azienda, solo quello universitario. Basta quello universitario o occorre un logo speciale che riguarda anche l'azienda?
Risposta
Si possono usare i loghi dell'Ateneo e/o dell'Azienda.
I loghi possono essere visualizzati sul manuale di identità visiva
I loghi possono essere richiesti scrivendo a comunicazione at adm.unifi.it

Quesito 17

Domanda
Come riportato nei quesiti relativi all'avviso richiedo cortesemente i loghi per partecipare al Bando di concorso di idee per la realizzazione di gadget universitari. I loghi verranno utilizzati esclusivamente per le finalità di quest'ultimo.
Risposta
Come specificato nei quesiti di chiarimento del bando (http://www.unifi.it/vp-10017-altri-avvisi.html), i progetti possono riportare il logo dell'Ateneo e/o dell'Azienda Agricola Montepaldi.
(I loghi possono essere richiesti a comunicazione at adm.unifi.it dichiarando nella richiesta che saranno utilizzati per le sole finalità connesse al Bando di concorso di idee per la realizzazione di gadget universitari)

Quesito 18

Domanda
Tra le immagini che sto preparando per il concorso dei Gadget Universitari, c'è un'immagine di (...). Pensate possa essere soggetta ai diritti d'autore? E' un'immagine semplice scaricata da internet.
Risposta
Come recita l'art. 9 comma 1 del bando, i partecipanti al concorso, in relazione alle proposte presentate, rispondono in proprio ed in via esclusiva della violazione di eventuali diritti spettanti a terzi, comprese le violazioni del diritto d’autore ed esonerano l’Ateneo e ogni membro della Commissione Giudicatrice, nonché gli uffici universitari da ogni responsabilità. Pertanto, la responsabilità in ordine a eventuali violazioni del diritto d'autore per l'uso di immagine di terzi ricade interamente nella sfera giuridica del partecipante.

Quesito 19

Domanda
"(...) se i due elementi del logotipo (Salomone e lettering) possono essere disgiunti e se è possibile applicare solo il marchio raffigurante il Salomone sul gadget.

Risposta
Il manuale di comunicazione prevede che l'uso disgiunto dei due elementi è eccezionale, e pertanto nella progettazione dei gadget può anche essere previsto anche l'applicazione di uno solo dei due elementi che compongono il logo (Salomone e lettering).

 

Gare dei Dipartimenti

 

 

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
03.07.2024
social share Facebook logo Twitter logo