_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN
 
 DidatticaMasterMaster Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
12377

Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) 2021 | 2022

ULTIMO AGGIORNAMENTO
14.12.2022
social share Facebook logo Twitter logo

II Livello

Documentarista storico

Descrizione del Corso: Scopo principale del corso è la formazione di professionisti qualificati capaci di valorizzare e divulgare la Cultural heritage del passato nella società odierna nella prospettiva della Public History. Una particolare attenzione viene dedicata alla documentazione storica dell’ambiente e delle imprese produttive nelle loro molteplici sfaccettature e valenze sociali, economiche e culturali. Accanto a discipline caratterizzanti legate ai fondamenti della conoscenza storica, vengono ampiamente affrontati agli aspetti teorici e pratici legati alla storia e alla comunicazione. Nel campo della comunicazione, in particolare, sono forniti gli strumenti volti ad acquisire la capacità di ideare e gestire con efficacia contenuti e piattaforme destinate alla realizzazione di prodotti multimediali e alla loro divulgazione. Pertanto, il Corso è aperto a studenti e lavoratori in possesso di competenze nell’ampio spettro delle scienze umane, della comunicazione, sociali, architettoniche, turistiche, economiche, geografiche, politiche.

CFU: 60
Coordinatore del master:
Lucia Felici
Sede del Corso: le attività didattiche in presenza si svolgono presso Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, Via San Gallo, 10 Firenze.
Durata delle attività didattiche:
9 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: febbraio 2022-febbraio 2023
Decreto istitutivo: (pdf)
Rettifica:
proroga delle scadenze (pdf) - riduzione numero minimo iscritti (pdf) - durata del corso (pdf)
Ammissione e graduatorie
Quota di iscrizione: € 3.000

Progettazione e gestione di processi educazionali nella musica dal vivo

Descrizione del Corso: Il Corso si rivolge a quanti abbiano conseguito una laurea magistrale nelle classi specificate, o una laurea di vecchio ordinamento equivalente o un diploma AFAM di secondo livello. Ha come obiettivo la formazione di specifiche figure professionali in grado di progettare e gestire i processi educazionali (divulgazione, ricerca di nuovo pubblico) presso enti e istituzioni di produzione artistico-musicale, e prevede un percorso formativo articolato in didattica frontale e attività di carattere applicativo-gestionale. La didattica frontale propone insegnamenti negli ambiti disciplinari dello spettacolo (con particolare riferimento alle discipline musicologiche), della comunicazione, delle aree psico-pedagogica ed economico-gestionale. Le attività formative di carattere applicativo-gestionale mirano a fornire una conoscenza diretta dei diversi soggetti che operano nel settore della produzione artistica a carattere musicale, nonché delle loro esigenze sul piano della divulgazione e del coinvolgimento di nuovo pubblico e delle pratiche progettuali e gestionali che possono essere utilmente realizzate.
CFU: 60
Coordinatore del master:
Marco Mangani
Sede del Corso: le attività didattiche in presenza si svolgono presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) e la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Via Gino Capponi, 9 Firenze.
Durata delle attività didattiche:
11 mesi
Periodo di svolgimento del Corso: dicembre  2021 - ottobre 2022
Decreto istitutivo (pdf)
Rettifica posticipo (pdf)
Ammissione e graduatorie
Quota di iscrizione: € 3.500

 
ULTIMO AGGIORNAMENTO
14.12.2022
social share Facebook logo Twitter logo