_SKIPNAVIGATION
_MENU_OPEN

PersonaleIniziative di formazione per i docenti Unifi

Iniziative di formazione per i docenti Unifi

ULTIMO AGGIORNAMENTO
17.12.2020
social shareFacebook logo Twitter logo

La qualità e l’innovazione della didattica universitaria sono considerate priorità strategiche per le Università. Al fine di contribuire alla creazione dello Spazio Europeo per l’Istruzione Superiore  prospettato dal Processo di Bologna, l’Ateneo di Firenze è impegnato fin dal 2016 nella promozione di iniziative finalizzate al miglioramento continuo dei processi di insegnamento/apprendimento, includendo tra le azioni del Piano Strategico di Ateneo 2019-2021 la “Valorizzazione delle risorse umane e politiche per il personale”: in questo quadro si collocano varie opportunità formative per lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze e delle professionalità di tutto il personale docente.

Didattica e insegnamento in Università

AppI – Apprendere a insegnare

L’obiettivo di base del programma AppI è sostenere lo sviluppo di competenze pedagogico-didattiche e una nuova visione dei processi di qualità in una prospettiva di sistema. In questo passaggio si riconosce una identità docente innovativa, capace di gestire la conoscenza prodotta sia attraverso la pratica didattica in aula, sia attraverso i processi complessivi di gestione a vantaggio di un miglioramento continuo dell’offerta formativa.

Lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze e delle professionalità del personale docente sono infatti riconosciute come obiettivo strategico e la formazione iniziale e continua del personale assume rilevanza come azione con potenziale impatto sul sistema complessivo.

Specifica attenzione è dedicata alla formazione del personale ricercatore a tempo determinato neoassunto. Sostenere lo sviluppo di competenze pedagogico-didattiche dei docenti neoassunti assume una valenza strategica in considerazione della previsione normativa di coinvolgimento per tutti i livelli in compiti organizzativo/gestionali e della maggiore e più distribuita competenza richiesta dal sistema attuale di governance universitaria.
Il Programma AppI si articola in due principali Azioni:

• Azione 1: percorso di formazione dedicato agli  RTD
  • Azione 2: seminari di approfondimento per il miglioramento della qualità della didattica, dedicati al personale docente e ricercatore.

La formazione all’insegnamento universitario è inoltre considerata parte integrante dei percorsi di dottorato. Per questo i seminari dell’Azione 2 rientrano anche tra le proposte di Soft and Complementary Skills offerte ai Dottorati di Ricerca dell’Università di Firenze. La partecipazione è quindi aperta ai dottorandi interessati, per i quali sono tuttavia allo studio specifiche iniziative per avviare una prima esperienza di formazione alla didattica, parallela alla formazione alla ricerca.

A partire dall’anno accademico 2020-2021 in via sperimentale è avviata una ulteriore Azione dedicata all’approfondimento dell’insegnamento della didattica delle discipline per la formazione dei futuri insegnanti.

Nuove tecnologie e innovazione didattica

Progetto DIDeL - Didattica in e-Learning

Il progetto è finalizzato a favorire lo sviluppo professionale dei docenti dell'Ateneo fiorentino nell'ambito dell'innovazione didattica attraverso l'uso delle nuove tecnologie e dell'eLearning. Le attività realizzate si svolgono sia in presenza che a distanza, e rispondono a esigenze formative diversificate, dal supporto alla progettazione didattica all'acquisizione di abilità tecniche.

Nel corso dell'emergenza dovuta al coronavirus, le attività formative sono state ripensate per dare sostegno immediato ai docenti nella didattica a distanza, e realizzate totalmente online.

E' ora disponibile il programma delle attività di formazione che verranno realizzate in vista del prossimo semestre in cui saranno previste anche attività online.

L'offerta è strutturata in maniera modulare, per rispondere alle esigenze formative dei docenti sia di natura metodologica che tecnica.

Gli incontri si terranno sempre online, consulta il calendario degli eventi formativi per il secondo semestre 2020-2021.

I docenti possono iscriversi alle attività formative e consultare le risorse online attraverso la piattaforma di Formazione per il Personale, sezione Personale Docente, categoria Laboratori e Seminari per docenti - anno 2021

Perfezionare le lingue straniere

E’ possibile perfezionare la conoscenza di lingue straniere, ivi inclusa la preparazione per tenere lezioni in lingua, per predisporre slide e hand out in lingua straniera presso il Centro Linguistico di Ateneo. Il Centro promuove ogni anno per i docenti Unifi corsi di inglese avanzato:

• B2-C1 Presentations,
  • B2-C1 Teaching in English
  • B2-C1 Writing for Scientific Journals

Maggiori informazioni sull'attività svolta sul sito del Centro linguistico di Ateneo

Consulta anche

ULTIMO AGGIORNAMENTO