Apri la finestra di ricerca
Apri il menù

OrientamentoPiano di orientamento

Piano di orientamento

ULTIMO AGGIORNAMENTO
13.02.2019
social shareFacebook logo Twitter logo

Il piano dell’orientamento raccoglie al suo interno la progettazione delle attività utili ai fini della riduzione della dispersione studentesca e della progressione regolare della carriera accademica, in accordo alle Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (19/02/2014, “L'orientamento ha una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all'insuccesso formativo degli studenti. La dispersione non si identifica unicamente con l’abbandono, ma anche con l’irregolarità nelle frequenze, i ritardi, le interruzioni”).

L’orientamento rientra tra gli obiettivi del Piano strategico 2016-2018 dell’Università di Firenze.
L’ Università di Firenze è membro del gruppo di lavoro del Ministero in tema di orientamento istituito il 2 novembre 2016 (D.D. n. 1106 del 2 novembre 2006), successivamente rinnovato il 25 gennaio 2018 (D.D. n. 65 del 25 gennaio 2018) e quindi in data 12 giugno 2018 (DD n. 937 del 12 giugno 2018).

• Rendiconto 2017-2018 (pdf)

Progetto SCOUT

Per favorire la transizione Scuola-Università, è attivo il progetto SCOUT – Scuola Università di Firenze in continuità che prevede azioni in linea con il D.Lgs. n. 21 del 2008 e gli obiettivi di E.T. 2020. Il progetto è promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e è sostenuto da una rete di Scuole secondarie di secondo grado che lavorano in sinergia con l’Università di Firenze dall’a.a. 2011-2012.

Attività orientamento in ingresso

Le attività di orientamento proposte sono strutturate in modo da favorire la conoscenza del mondo accademico per far emergere passioni e autovalutare e potenziare le competenze in relazioni agli ambiti di studio di interesse:

Attività orientamento in itinere

Per favorire la progressione regolare della carriera accademica è attivo il progetto di Orientamento in itinere CorData - L’orientamento nella progressione di carriera che prevede azioni per favorire la maturazione di competenze trasversali e azioni di tutoraggio utili per il percorso accademico.
Le attività proposte sono:

ULTIMO AGGIORNAMENTO
13.02.2019