Home page > Studenti > Dialogo piattaforma web per l'orientamento > Piano di orientamento

Piano di orientamento

Il piano dell’orientamento raccoglie al suo interno la progettazione delle attività utili ai fini della riduzione della dispersione studentesca e della progressione regolare della carriera accademica, in accordo alle Linee guida nazionali per l’orientamento permanente (19/02/2014, “L'orientamento ha una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all'insuccesso formativo degli studenti. La dispersione non si identifica unicamente con l’abbandono, ma anche con l’irregolarità nelle frequenze, i ritardi, le interruzioni”).

L’orientamento rientra tra gli obiettivi del Piano strategico 2016-2018 dell’Università di Firenze.
L’ Università di Firenze è membro del gruppo di lavoro del Ministero in tema di orientamento istituito il 2 novembre 2016 (D.D. n. 1106 del 2 novembre 2006), successivamente rinnovato il 25 gennaio 2018 (D.D. n. 65 del 25 gennaio 2018) e quindi in data 12 giugno 2018 (DD n. 937 del 12 giugno 2018).

• Rendiconto 2017-2018 (pdf)
  • Rendiconto 2016-2017 (pdf)
  • Rendiconto 2015-2016 (pdf)
  • Rendiconto 2014-2015 (pdf)
  • Rendiconto 2013-2014 (pdf)
  • Rendiconto 2011-2013 (pdf)

Progetto SCOUT

Per favorire la transizione Scuola-Università, è attivo il progetto SCOUT – Scuola Università di Firenze in continuità che prevede azioni in linea con il D.Lgs. n. 21 del 2008 e gli obiettivi di E.T. 2020. Il progetto è promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e è sostenuto da una rete di Scuole secondarie di secondo grado che lavorano in sinergia con l’Università di Firenze dall’a.a. 2011-2012.

Attività orientamento in ingresso

Le attività di orientamento proposte sono strutturate in modo da favorire la conoscenza del mondo accademico per far emergere passioni e autovalutare e potenziare le competenze in relazioni agli ambiti di studio di interesse:

Attività orientamento in itinere

Per favorire la progressione regolare della carriera accademica è attivo il progetto di Orientamento in itinere CorData - L’orientamento nella progressione di carriera che prevede azioni per favorire la maturazione di competenze trasversali e azioni di tutoraggio utili per il percorso accademico.
Le attività proposte sono:

Coordinamento e gruppi di lavoro

Le attività di orientamento sono coordinate dal Delegato del Rettore all'Orientamento, Prof.ssa Sandra Furlanetto | delegato.orientamento(AT)unifi.it con il supporto della Piattaforma Orientamento e Job Placement

È attivo un Gruppo di lavoro di Ateneo per l’Orientamento in entrata, Presieduto dal Delegato del Rettore all’Orientamento, a cui partecipano i Delegati all’Orientamento delle Scuole di Ateneo:

I Delegati sono impegnati in:

• Orientamento informativo
  • Sviluppo di progetti e loro riesame
  • Organizzazione eventi
  • Formazione in tema di orientamento

È attivo Gruppo di lavoro di Ateneo per l’Orientamento in itinere, presieduto dal Delegato del Rettore all’Orientamento, a cui partecipano i Presidenti di Corsi di studio selezionati sulla base delle diverse aree di provenienza e delle diverse caratteristiche della progressione di carriera degli studenti.

I presidenti sono impegnati in:

• Sviluppo di progetti pilota e loro riesame

I gruppi di lavoro si riuniscono durante l’anno accademico per programmare, organizzare e riesaminare le attività.

ultimo aggiornamento: 18-Set-2018